Progetto ERASMUS+ KA1 – 2023-1-IT02–KA121–SCH-000138343 – mobilità alunni nell’a.s. 2023-24

Nell'a.s. 2023-24, ci sono state due mobilità di alunni del nostro istituto verso la Spagna e la Polonia e una mobilità di alunni polacchi in visita da noi.

Valencia (Spagna) 2-7 aprile 2024

Quest’anno abbiamo organizzato la prima mobilità del Progetto Erasmus+ presso il Campus di PATERNA, VALENCIA in Spagna di 25 studenti e studentesse delle classi quinte della scuola primaria e seconde della nostra scuola secondaria IC Manzoni Radice, resa possibile grazie all’accreditamento Erasmus del nostro Istituto.

Gli studenti, accompagnati dai loro insegnanti, hanno avuto l’opportunità unica di immergersi nella cultura spagnola, di condividere momenti di vita quotidiana con coetanei stranieri in un contesto autentico e stimolante. I sorrisi dei nostri studenti brillano più di mille parole: sono la testimonianza vivente delle barriere che si stanno abbattendo e degli orizzonti che si stanno allargando.

Erasmus non è semplicemente un programma di scambio; è un ponte verso il futuro, una porta aperta sul mondo, un’opportunità per crescere e diventare cittadini globali, consapevoli e responsabili.

Il successo di questo programma è il risultato dell’impegno costante del nostro Istituto nel promuovere progetti educativi di alto valore, supportando i nostri studenti nel loro percorso di crescita personale e accademica.

NAZNA SKOLA di Zarbze (Polonia)    7-13 aprile 2024

La seconda mobilità del Progetto Erasmus+ presso la scuola NAZNA SKOLA di Zarbze ha coinvolto 9 studenti e studentesse delle classi terze della nostra scuola secondaria IC Manzoni Radice, resa possibile grazie all’accreditamento Erasmus del nostro Istituto.

Gli studenti hanno vissuto un’opportunità formativa unica: hanno avuto la possibilità di potenziare le proprie competenze linguistiche, di agire in modo autonomo e responsabile conoscendo e osservando regole e norme, di partecipare attivamente alle attività didattiche in un’istituzione scolastica diversa dalla propria portando il proprio contributo personale, di immergersi in una realtà culturale nuova apprezzando la diversità di usi e costumi e, non ultimo, di rafforzare l’identità europea e la cittadinanza attiva

Obiettivo generale del programma, dunque, è stato quello di sostenere lo sviluppo formativo e personale degli alunni, contribuendo in tal modo anche alla crescita della nostra comunità non solo scolastica.

Alunni e docenti della scuola NAZNA SKOLA di Zarbze (Polonia) in mobilità a Lucera    6-12 maggio 2024

Si è conclusa con successo la prima mobilità del Progetto Erasmus+ presso il nostro Istituto Comprensivo “Manzoni-Radice” che ha visto impegnati docenti ed alunni della Polonia. Una settimana intensa di confronto, condivisione, scambio di idee.  I partecipanti al progetto hanno avuto modo di Visitare i luoghi significativi della nostra Regione e della nostra città. Gli alunni hanno svolto inoltre diverse attività laboratoriali nella nostra scuola. Sono stati attivati diversi laboratori: il laboratorio di arte, di tecnologia, di musica e presso IPSSAR, Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione, un workshop di cucina.

L’Erasmus è un’esperienza che la maggior parte degli studenti desidera fare durante il proprio percorso scolastico. La nostra scuola in questi tre anni ha dato l’opportunità agli alunni del nostro Istituto di vivere questa straordinaria esperienza.

L’Erasmus è un’esperienza interculturale unica, gli alunni e i docenti sono stati accolti nella comunità locale; lo scambio interculturale ha dato modo di conoscere cultura dell’altro, di fare nuove amicizie e di migliorare le competenze linguistiche.

Un caloroso ringraziamento va a  tutti i docenti coinvolti, il personale di segreteria che ci ha supportato per espletare tutte le pratiche burocratiche, il personale ATA per la preziosa collaborazione e infine, tutti gli studenti per aver partecipato con entusiasmo e diligenza e aver dimostrato ai docenti e agli alunni della Polonia,  educazione e senso di appartenenza, nonché tutti i genitori per aver di certo seguito i lavori della settimana insieme ai loro figli e aver contribuito fattivamente per i vari momenti conviviali organizzati a scuola.

E poi… la partenza: i saluti, gli abbracci, le lacrime, lo scambio dei regali, la promessa di rivedersi. La tristezza e la speranza di rivedersi!

I progetti Erasmus+ sono veramente per i nostri ragazzi occasioni “uniche” di incontro, di dialogo, di conoscenza, di amicizia e di crescita umana, culturale e didattica.

Nadia Massariello Tibello, coordinatrice Erasmus+ , IC Manzoni Radice – Lucera