ERASMUS+ Azione KA2

ERASMUS+ Azione KA2 (Partenariati Strategici tra Scuole) MENS SANA IN CORPORE SANO. FOOD, NUTRITION. EATING HABITS, HEALTH AND DISEASE AT EUROPEAN SCHOOLS AS AN

L’Istituto Comprensivo “Manzoni Radice” di Lucera (FG) ha ottenuto un nuovo finanziamento per l’azione KA2 nell’ambito del programma “Erasmus +”, grazie ad un valido progetto condiviso con i partners europei della Turchia, della Croazia e dell’Ungheria che affronta l’importantissima tematica relativa all’alimentazione. Attraverso il progetto vogliamo fornire informazioni attendibili e accurate riguardanti il cibo perché sappiamo quanto la salute fisica e mentale siano collegate a una sana alimentazione. Questa iniziativa nasce dall’esigenza di aprire il nostro istituto comprensivo a nuove realtà diverse dal contesto locale, offrendo occasioni di confronto personale, sociale e culturale, attivate per mezzo di esperienze, scambi e contatti internazionali. Per garantire una scuola di qualità, la formazione dei docenti è un fattore determinante, soprattutto se arricchita da esperienze in ambiti didattici europei, poiché permette di conseguire uno sviluppo professionale più ampio, atto ad aiutare gli alunni, in maniera più motivante, ad “orientarsi” adeguatamente nel mondo in cui vivono.