Giornata Internazionale della Donna

Associazione di rievocazione Gens Capitanatae

CLASSI QUARTE e TERZE
8 Marzo 2025
Nell’ambito del percorso formativo di educazione civica è stato trattato il tema dei diritti delle lavoratrici collegato specialmente alla Giornata Internazionale della Donna , l’8 marzo.
Grazie al contributo di ricerca storica dell’Associazione di rievocazione Gens Capitanatae APS operante da tempo sul nostro territorio, è stato rinvenuto un documento antico risalente ad epoca medievale, attestante un primissimo e raro esempio di tutela delle donne lavoratrici in ambito monastico, nella nostra capitanata. Trattasi del Privilegio delle Suore Del Convento di Santa Cecilia in Foggia.
Così questa mattina le classi quarte e terze della nostra scuola primaria hanno avuto la meravigliosa opportunità di vedere dal vivo non solo, una rievocazione e illustrazione dell’avvenimento, ma soprattutto un interessante spaccato di vita e usi dell’epoca con giochi e indovinelli medievali.
Un grazie sincero e pieno di riconoscenza, all’Associazione Gens Capitanatae APS, al suo Presidente Alessandro de Troia e alla vice presidentessa Dott. Emma Vitale che hanno saputo suscitare attenzione e interesse nei nostri alunni rendendo “VIVA” la nostra storia e ricordando loro l’importanza delle nostre radici.
!