PROGETTO ERASMUS PLUS KA1 – 2023-1-IT02-KA121-SCH-000138343 – a.s. 2023/24

Si è conclusa l’ultima mobilità Erasmus 2021-27 di questo anno scolastico con lo job shadowing in Svezia.

Si è conclusa l’ultima mobilità Erasmus 2021-27 di questo anno scolastico, che ha coinvolto alcune figure professionali del nostro istituto: tre docenti della scuola primaria (Nadia Massariello Tibello, Sergio Granieri e Rossella De Meo), due docenti della scuola secondaria di primo grado (Anna Maria Rucci, Raffaella Longo), due dipendenti della Segreteria (Evelina Nosi e Valeria Di Matto) e il dirigente scolastico, prof.ssa Maria Concetta Bianco, hanno trascorso una esperienza di Job Shadowing presso una scuola svedese di Bålsta, Potentia education AB, per conoscere più da vicino il sistema scolastico di questo paese, le varie metodologie didattiche applicate all’attività didattica; il personale amministrativo e il dirigente scolastico hanno avuto un incontro con l’ufficio che si occupa di gestione amministrativa della scuola e hanno avuto modo di osservare metodiche e buone pratiche nella gestione dei progetti Erasmus, nella gestione dei servizi alle famiglie, agli studenti. I docenti invece hanno partecipato alle lezioni relative alle loro discipline di insegnamento e non solo. Non sono mancate le visite alla capitale svedese, ai suoi musei e ai suoi luoghi di interesse.
Questa mobilità Job Shadowing è basata sulla reciprocità, a ottobre e novembre di questo anno scolastico appena concluso sono stati ospiti sei docenti della scuola svedese. Inoltre, sono stati presi accordi per il prossimo anno scolastico: altra mobilità da parte di altri docenti della scuola svedese che verranno a visitare il nostro istituto.